Expandmenu Shrunk

Trieste e provincia

 Trieste Castello 01 defdef prevcopyTrieste, Colle San Giusto. Oltre agli scavi romani che testimoniano il fatto che già in epoca romana Trieste era un’importante città, si possono distinguere il Castello (XIV sec.) e la Cattedrale di San Giusto (XIV sec.).

Trieste San Giusto 01 defdef01 prevcopy

Trieste, Cattedrale di San Giusto. L’aspetto attuale della cattedrale deriva dall’unificazione delle due preesistenti chiese che vennero unite tra il 1302 e il 1320. L’austera facciata della chiesa è arricchita da un enorme rosone di pietra carsica, elaborato sul posto dai maestri scalpellini. Sia il campanile che la facciata della chiesa sono generosamente coperti con reperti del periodo romano.

Trieste San Giusto interno 01 def prevcopyTrieste, interno della Cattedrale di San Giusto. L’aspetto attuale della cattedrale deriva dall’unificazione delle due preesistenti chiese che vennero unite tra il 1302 e il 1320. Nell’interno sono contenuti molti manufatti sacri, ed opera d’arte fra cui il Tesoro, celato dietro un’enorme grata di barocca che contiene tuttora molti oggetti di inestimabile valore.

Trieste le Rive 01 def01prevcopy

Trieste, sulla Riva Caduti per l’italianità di Trieste di fronte alla piazza Unità, e all’inizio del Molo Audace si trovano due statue: “Bersagliere mentre sale le scale” e  “Le Ragazze di Trieste”.

Trieste Molo Audace 01 def02 prevcopyTrieste, Molo Audace. Di fronte alla piazza si spinge sul Golfo di Trieste il Molo Audace, meta ideale per le passeggiate lungo le Rive. La costruzione risale alla metà del ‘700 ed era stato intitolato a San Carlo.

Trieste Molo Audace 02 def02 prevcopyTrieste, Molo Audace. Di fronte alla piazza si spinge sul Golfo di Trieste il Molo Audace, meta ideale per le passeggiate lungo le Rive. La costruzione risale alla metà del ‘700 ed era stato intitolato a San Carlo.

Trieste Piazza Unità 01 def02 prevTrieste, Piazza Unità d’Italia. I palazzi che la circondano e l’apertura verso il Golfo di Trieste la rendono unica ed affascinante sia di giorno che di notte, quando decine di luci bianche e blu la illuminano. Centro oggi della politica cittadina. Si affacciano sulla piazza tra gli altri il Palazzo del Governo ed il Municipio.

Trieste Piazza Unità 02 def01 prevcopyTrieste, Piazza Unità d’Italia. I palazzi che la circondano e l’apertura verso il Golfo di Trieste la rendono unica ed affascinante sia di giorno che di notte, quando decine di luci bianche e blu la illuminano. Centro oggi della politica cittadina. Si affacciano sulla piazza tra gli altri il Palazzo del Governo ed il Municipio.

Trieste Ponterosso 01 def 02 prevcopy

Trieste, Ponte Rosso. Attraversa il Canal Grande, canale navigabile che si trova nel cuore del Borgo Teresiano in pieno centro città. Sul Ponte Rosso si trova la statua dello scrittore irlandese James Joyce.

Trieste Ponterosso 02 ok def 02 prevcopyTrieste, passerella pedonale sul Canal Grande, canale navigabile che si trova nel cuore del Borgo Teresiano in pieno centro città.

Trieste, parco Castello Miramare 01 def_02 prevcopyTrieste, Parco del castello di Miramare. Fu residenza della corte Asburgica: il complesso venne costruito nel 1856 per volere di Massimiliano d’Asburgo Lorena arciduca d’Austria e imperatore del Messico, per farne la propria dimora da condividere con la moglie Carlotta del Belgio.

Trieste, parco Castello Miramare 03 def_02 prevcopy

Trieste, Parco del castello di Miramare. Fu residenza della corte Asburgica: il complesso venne costruito nel 1856 per volere di Massimiliano d’Asburgo Lorena arciduca d’Austria e imperatore del Messico, per farne la propria dimora da condividere con la moglie Carlotta del Belgio.

 




top